CARG

Cartografia geologica e geotematica

Strumento finanziario: Progetto CARG – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.)

Direttore del Rilevamento: Prof. Sandro De Muro


Il Progetto:

Il Progetto CARG (CARtografia Geologica), avviato nel 1988, prevede la realizzazione dei 652 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 per la copertura dell’intero territorio nazionale.

Al Progetto collaborano più di 60 strutture fra Enti territoriali, organi del CNR, Dipartimenti ed Istituti Universitari, oltre a tutte le Regioni e le Province Autonome che assicurano, con il loro concorso finanziario, ulteriori risorse necessarie alla produzione dei fogli geologici.

Il Progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una banca dati dalla quale poter ricavare carte geologiche e geotematiche di maggiore dettaglio per l’utilizzo del dato cartografato in molteplici applicazioni. Saranno così disponibili gli strumenti conoscitivi, quali i dati geologici, indispensabili per una corretta pianificazione e gestione del territorio e, più in particolare, per la prevenzione, la riduzione e la mitigazione del rischio idrogeologico.

La carta geologica è la rappresentazione cartografica delle informazioni acquisite durante un lungo lavoro sul terreno. Dal rilevamento del dato si passa all’analisi di laboratorio e alla successiva elaborazione. Le informazioni acquisite sono quindi trasferite sulla corrispondente base topografica affinché, attraverso l’utilizzo di simboli convenzionali, sia certa la posizione stratigrafica, l’età, le caratteristiche petrografiche delle formazioni geologiche investigate, in relazione alla genesi e ai rapporti con le rocce adiacenti.

Il gruppo del Coastal and Marine Geomorphology Group dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’ARPAS (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sardegna), si è occupato del rilevamento e la mappatura delle parti a mare dei fogli “566 – Pula” e “528 – Oristano

Progetto in corso

Info e risultati su:
http://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/progetto-carg-cartografia-geologica-e-geotematica
Cartografie consultabili dal sito:
http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/sardegna.html